Breve guida alla scelta della cravatta da sposo
Cravatta da sposo: Gil Moda spiega come scegliere il modello giusto
Indice
Nessun accessorio gioca un ruolo più importante nella personalizzazione di un abito della cravatta da sposo
Quando si definisce il look per il proprio matrimonio grande attenzione deve essere riservata alla scelta della cravatta da sposo. Negli atelier specializzati ne esistono ormai di infinite tipologie, pensate per aiutare gli uomini a personalizzare il più possibile l’abito per il giorno delle loro nozze, quello che dovrebbe essere il più speciale delle loro vite.
Tra forme, lunghezza, tessuti e colori, però, trovare la cravatta da sposo perfetta non è affatto un’impresa semplice; oltre a mettere a disposizione tantissime opzioni, il mondo della moda, infatti, è anche caratterizzato da un milione di regole da seguire, specialmente quando si tratta di un’occasione formale come un matrimonio. Per questa ragione abbiamo pensato di preparare per voi una piccola guida da tenere a portata di mano il giorno in cui dovrete acquistare la cravatta per le vostre nozze.
Cravatta da sposo: la scelta di forma e tessuto
Il primo passo da fare quando ci si mette alla ricerca della cravatta da sposo perfetta è scegliere la forma dell’accessorio. Importante in questo caso è anche la fisicità della persona, dal momento che i modelli più sottili vengono di solito consigliati agli sposi di alta statura; tuttavia, per un’occasione come il matrimonio sarebbe sempre meglio optare per cravatte di media larghezza.
Anche il tessuto della cravatta da sposo può fare una grande differenza. Per non sbagliare, vi suggeriamo di comprare un modello in seta, perfetto in ogni momento dell’anno. Tuttavia, se state organizzando delle nozze invernali, un’idea interessante potrebbe essere quella di acquistare un’elegante cravatta in lana.
Ricordate, inoltre, che oltre alla classica cravatta da sposo esistono anche altri accessori da mettere al collo che potrebbero fare al caso vostro. Tra questi i più popolari sono i plastron, i fermacollo e, naturalmente, i papillon.
Un classico senza tempo: la cravatta bianca da sposo
Gli sposi che vogliono distinguersi non attraverso particolari stravaganti, ma piuttosto rivolgendosi alla tradizione possono optare per l’elegantissima cravatta bianca da sposo. Ovviamente, perché si possa scegliere questa soluzione è necessario aver prima acquistato un abito molto formale rigorosamente di colore nero, in caso contrario l’effetto finale risulterebbe del tutto errato.
Con una cravatta nera da sposo non si sbaglia mai
Abbinare al proprio outfit una cravatta nera da sposo non significa giocare sul sicuro, ma avere ben chiaro un concetto base della moda: il più delle volte la semplicità paga. La cravatta nera è l’ideale per gli sposi formali che mettono l’eleganza al primo posto; una piccola accortezza, meglio riservare questo colore alle cerimonie serali.
Il tocco di colore che non guasta mai: perché scegliere la cravatta blu da sposo
Un’altra opzione che sta diventando sempre più popolare è quella rappresentata dalla cravatta blu da sposo. In questo caso, avrete la possibilità di giocare sui contrasti e – perché no? – magari anche osare una fantasia o un pattern particolare; dopotutto, l’originalità è un elemento fondamentale di ogni outfit da matrimonio ben riuscito.
Gli accessori della cravatta da sposo
Per rendere ancora più particolare una cravatta da sposo gli uomini hanno a loro disposizione diversi accessori, lo vediamo ogni giorno sulle passerelle più importanti e negli atelier più famosi. Per un tocco di carattere in più, quindi, vi consigliamo una cravatta con diamante da sposo oppure una cravatta con spillone da sposo; vi assicuriamo che si tratta di elementi preziosi così versatili che chiunque è in grado di trovarne uno che si addica alla sua personalità.