Abiti da sposo 2023
Indice
Tendenze sposo 2023
L’abito da Sposo 2023 è un completo da cerimonia uomo elegante, modaiolo, che segue gli ultimi trend della moda maschile. Negli anni gli abiti da sposo sono passati da modelli e colori tradizionali a modellistiche nuove, a stili diversi e seducenti. L’uomo vuole sentirsi protagonista, nel giorno del suo matrimonio, con un outfit maschile che ricalca le ultime tendenze della moda uomo dettata per lo sposo e per l’uomo da cerimonia 2023. Ecco che gli stilisti della cerimonia maschile hanno ideato numerose proposte per lo Sposo, progettando dettagli di stile e varianti decisamente accattivanti.
A seguito alcune indicazioni principali sulle nuove tendenze 2023 per la cerimonia uomo e sposo ideata per l’uomo che vuole, nel giorno del suo matrimonio, farsi riconoscere tra tutti pur rimanendo fedele al suo stile e personalità!
LE MODELLISTICHE DELL’ABITO DA SPOSO 2023
L’abito da sposo coreano
Tra tutte le modellistiche ideate negli ultimi anni l’abito da uomo coreano è stata la novità più apprezzata. L’abito da sposo coreano ha infatti calcato tutte le passerelle degli stilisti più celebri dedicate alla cerimonia uomo solo in tempi recenti.
Per abito da sposo coreano si intende un completo la cui giacca non presenta il revers a lancia, tronco o a scialle, tipico degli altri completi da cerimonia uomo. Questo particolare della modellistica della giacca consente di slanciare la figura maschile, in quanto la giacca accompagna verticalmente la figura. Inoltre, questo dettaglio modellistico esalta l’apertura delle spalle, regalando all’uomo una figura fiera ed elegante. In aggiunta a ciò, l’assenza di revers consente di abbellire il fronte giacca in svariati modi, tra i quali la presenza di una serie di bottoni gemello o di trame di tessuto elaborate.
La collezione 2023 di abiti da sposo ha visto una conferma di questo trend, donando a questa versione di abito maschile da matrimonio una delle prime posizioni, sul podio della classifica degli abiti da sposo 2023.
L’abito da sposo smoking per il 2023
Lo smoking si riconferma nella classifica degli abiti da sposo più graditi anche nella collezione del 2023.
Lo smoking è un completo maschile tradizionale. La giacca tipicamente monopetto, ad uno o due bottoni, il revers della giacca a scialle o a lancia rigorosamente in raso, le tasche a filo in raso. Nella versione originale, il gilet non compare, sostituito da una camicia diplomatica con il davantino e dalle bretelle in raso. I pantaloni, dello stesso tessuto della giacca sono, nella versione tradizionale, impreziositi da una banda laterale in raso, a ripresa dei dettagli in raso presenti sulla giacca. La cintura non è presente, sostituita dalla fascia in raso; mentre le scarpe, rigorosamente in vernice, sono dello stesso colore della giacca (quindi blu o nere). Infine l’immancabile papillon, che incornicia la camicia con la raffinatezza e l’eleganza del raso.
Lo smoking nella versione moderna, invece, contempla libertà nelle forme e nei colori. Sarà quindi possibile, ed anzi consigliabile in alcuni casi, la presenza del panciotto, la cintura al posto della bretella, la scelta di colori diversi rispetto ai tradizionali blu e nero. Ad impreziosire il completo da cerimonia uomo saranno anche le trame dei tessuti, dai damascati ai jacquard, e le modellistiche avvitate, tipiche della moda maschile da cerimonia degli ultimi anni.
I colori dell’abito da sposo 2023
Nella collezione di abiti da Sposo 2023 e di abiti da cerimonia uomo 2023 è prevista un’assoluta novità, riguardante proprio loro, le nuances dei tessuti.
Rispetto alle passate collezioni, infatti, si troveranno colori pastello e colori audaci, che evocano la natura ed uno stile di matrimonio legato ai beach wedding.
I colori più richiesti per l’abito da cerimonia uomo 2023 sono il verde, il turchese/azzurro, il colore rame ed il borgogna. Quest’anno, complici gli ultimi avvenimenti del panorama mondiale, gli stilisti hanno abbracciato un’idea di matrimonio legata al ritorno del contatto con la natura, scegliendone colori evocativi. I matrimoni sono sempre più slegati dai dettami del passato e pure gli Sposi prediligono la mancanza di molte formalità tipiche del passato, ma non più in linea con la modernità ed il sentimento comune di leggerezza, gioia e freschezza, emozioni che si vogliono sentire in un momento così celebrativo come quello del proprio matrimonio!
I tessuti dell’abito da sposo 2023
I tessuti naturali ed ecologici si rivelano un must indiscusso delle nuove collezione 2023 di abiti da Sposo. Una novità, “rubata” al mondo del matrimonio sulla spiaggia, è il lino, un tessuto molto fresco e naturale, che tradizionalmente veniva scartato dal settore della cerimonia uomo per le sue caratteristiche meno formali. Oggi i beach wedding ispirano lo stile della cerimonia uomo sia nei tessuti che nei colori. L’uomo sente il bisogno di riappropriarsi di un concetto di eleganza meno formale ed in sintonia con la natura. Accanto a questi tessuti meno formali si trovano le sete, i freschi di lana, viscose di alta qualità. Tutti tessuti che garantiscono la traspirazione della pelle e che sono preziosi alleati nel giorno del proprio matrimonio, quando si ha più bisogno sì di eleganza, ma anche di comfort e benessere! Ecco quindi che i tessuti troppo sintetici sono stati scartati, per un ritorno alla qualità.