L’abito da sposo blu è l’intramontabile eleganza nella cerimonia
Se è vero che la moda ci propone ogni anno combinazioni di colori differenti, altrettanto vero è che i classici come l’abito da sposo blu non tramontano mai. Nel settore della cerimonia, per lo sposo o l’invitato il blu è da sempre considerato uno dei colori classici, regala eleganza e sobrietà a chi lo indossa ed è perfetto nelle occasioni formali. Negli ultimi anni, poi, sono stati numerosi gli sposi che hanno designato l’abito blu per pronunciare il loro Sì!
L’abito da sposo blu è l’intramontabile eleganza nella cerimonia
Se è vero che la moda ci propone ogni anno combinazioni di colori differenti, altrettanto vero è che i classici come l’abito da sposo blu non tramontano mai. Nel settore della cerimonia uomo il blu è da sempre considerato uno dei colori classici, regala eleganza e sobrietà a chi lo indossa ed è perfetto nelle occasioni formali. Negli ultimi anni, poi, sono stati numerosi gli sposi che hanno designato l’abito blu per pronunciare il loro Sì!
Indice
La scelta della tonalità dell’abito blu per lo sposo
La corretta scelta della tonalità di colore è, per l’abito da sposo blu, di fondamentale importanza. Alcune gradazioni potranno essere impiegate solo in alcuni orari, in alcuni luoghi o per alcuni stili di celebrazione del matrimonio. Scopriamo insieme le origini dell’abito da sposo blu, le varie tinte blu, le sue variazioni e gli accessori da abbinare.
Abito da sposo blu scuro: le origini
L’abito blu scuro fa parte del trinomio blu/nero/grigio. Con ciò intendiamo affermare che in passati erano consentiti solo questi tre colori nelle occasioni formali, matrimonio incluso. L’eleganza veniva quindi associata a specifiche tonalità, senza potersene discostare. Oggi, momento storico in cui vige molta meno formalità, l’abito da sposo blu scuro rimane pur sempre una scelta valida e sicura.
Gli accessori da abbinare all’abito da cerimonia blu scuro
Gli accessori più giusti da abbinare all’abito da cerimonia blu scuro richiamano la stessa tonalità. O meglio, le scarpe dovranno essere di pelle blu scura se il matrimonio si svolge al mattino o blu lucide se le nozze si celebrano di pomeriggio. Lo stesso dicasi per la cintura, meglio se realizzata nello stesso materiale e colore della scarpa. Il plastron si dovrà invece accosterà al gilet. La camicia perfetta sarà bianca o avorio.
Quale tinta di gilet abbinare al vestito da sposo blu scuro
Il gilet perfetto per l’abito blu scuro è dello stesso tessuto della giacca, oppure della stessa tonalità ma con ricami quali jaquard o damascati (se la giacca è tinta su tinta). Un’alternativa interessante è il gilet a contrasto, sempre più in voga negli ultimi anni. In questo caso un raffinato ed elegante contrasto si ottiene con il colore grigio perla.
Blu scuro: Che modello scegliere per la cerimonia
Numerosi sono i modelli proposti nella variante del blu scuro. Sicuramente il più classico è il taglio di giacca monopetto a due bottoni, con tasche a filo, revers a lancia e spacco centrale.
Abito da sposo blu notte
L’abito blu notte: le origini
L’abito da sposo blu notte trae le sue origini dall’utilizzo di questo tipo di nuance per le occasioni eleganti e formali serali.
Gli accessori da abbinare al vestito da sposo blu notte
Essendo un colore associato per antonomasia alla sera, gli accessori perfetti sono scuri, della stessa tonalità. Scarpe e cintura in vernice blu notte, plastron o papillon blu scuro, tinta unita oppure con ricami. La camicia può essere, oltre che blu notte, anche bianca, per richiamare l’abito della sposa e la sacralità dell’occasione.
Quale tinta di gilet abbinare al vestito da sposo blu notte
Il blu notte richiama tinte scure e serali. Per questo motivo il miglior accostamento è con un gilet blu notte, con ricami od anche con fili di lurex.
Abito da sposo blu notte: Che modello scegliere per la cerimonia
Il modello per eccellenza è lo smoking. Trattandosi di una cerimonia serale, infatti, bisogna sapere che questo è il modello in assoluto più consigliato. Lo smoking si contraddistingue per il revers della giacca rigorosamente in raso, tasche a filo in raso, fascia in vita e papillon sempre in raso e scarpe rigorosamente in vernice.
Abito da sposo blu cobalto
L’abito blu cobalto: le sue origini
L’abito da sposo blu cobalto ha “sposato” il matrimonio nello stesso momento in cui la formalità dei colori classici ne ha sancito il divorzio. O meglio, questo sposalizio si traduce nella pacifica connivenza tra classicità e modernità, tradizione e contemporaneità. Perfetto soprattutto per le cerimonie non formali, boho chic e shabby chic.
Gli accessori da abbinare all’abito da cerimonia blu cobalto
Gli accessori che meglio si accostano all’abito da cerimonia blu cobalto sono scarpe blu chiare o scure di pelle. Camicia rigorosamente bianca. Anche dettagli di colore sono apprezzati, quali il rosso, il giallo o il verde (pur rispettando i colori della sposa e del matrimonio in generale).
Che tinta di gilet abbinare al vestito da sposo blu cobalto
Il gilet più indicato è nella nuance del grigio chiaro oppure dello stesso tessuto della giacca, per un effetto tono su tono.
Blu cobalto: che modello di abito scegliere per la cerimonia?
L’abito da sposo blu cobalto è per definizione un completo da cerimonia meno formale e più audace. I modelli più calzanti sono ricercati, quali quello coreano, oppure rivisitazioni in stile moderno di classici quali il tight.
Abito da sposo blu indaco
L’abito blu indaco: le origini
L’abito da sposo blu indaco è infrequente e poco consigliabile. La sua tonalità riprende note di viola al suo interno, che poco si sposano all’abito di lei ed ai tradizionali colori del matrimonio in genere. Questo non esclude che vi siano eccezioni (l’abito della sposa ha inserti di questo colore, il tema del matrimonio presenta questa tonalità), ma in linea generale possiamo affermare che non rappresenta una scelta frequente.
Gli accessori da abbinare al blu indaco
Essendo un colore che si presta ad occasioni più casual è possibile abbinare accessori anch’essi informali. Via libera quindi a scarpe in pelle con para, al cravattino ed alle bretelle. La camicia sarà decisamente meno impegnativa ma pur sempre classica e bianca.
Che tinta di gilet abbinare con il blu indaco
La tinta che meglio si abbina è chiara e luminosa. Pertanto il color glicine, l’azzurro pastello ed il grigio chiaro sono i colori più indicati.
Blu indaco: Che modello scegliere per la cerimonia?
Come anticipato innanzi, il blu indaco non è un colore indicato per la cerimonia. Meglio optare per gradazioni di blu differenti, tra cui quelle suindicate.
Scelta della tonalità blu in base alle stagioni
La scelta del colore in base alle stagioni è determinante. Se d’inverno primeggiano alcune nuances di blu, infatti, d’estate ne vincono altre. Il buon gusto ma soprattutto il corretto consiglio del tuo personal stylist saprà indicarti la soluzione migliore.
Vestirsi in abito blu in inverno
Durante il giorno l’inverno con le sue giornate corte e l’atmosfera intima e raccolta invita la scelta di gradazioni di blu formali medio scure. Al mattino un blu cobalto ed un blu scuro sono sicuramente scelte azzeccate e raffinate.
Di sera l’abito da sposo si tinge di blu notte per matrimoni raffinati ed eleganti. Il completo più glamour per la stagione e l’orario di ricevimento è quindi non solo scuro ma proprio notturno.
Vestirsi in abito blu in estate
In estate e più precisamente di giorno l’abito da Sposo dovrebbe rispecchiare l’atmosfera luminosa, brillante e calda dei mesi che vanno da inizio primavera ad estate inoltrata. Il colore migliore per matrimoni al mattino è sicuramente il blu elettrico. Chiaro, brillante e luminoso come le mattine d’estate.
Di sera l’abito da cerimonia uomo appare sulle tonalità del blu cobalto e del blu scuro. Vale perciò la regola che di sera è meglio evitare colori chiari.
La tendenza è vestire abiti da sposo di Pignatelli e Armani ma esistono molti altri marchi che producono abiti da sposo blu molto innovativi e di altissima qualità, scopriamolo insieme!
Gli abiti da sposo di Pignatelli e di Armani incarnano due poli opposti di uomo e di sposo. Da una parte l’uomo audace ed esuberante, che ama trame appariscenti e colori brillanti, dall’altra l’uomo che si sente elegante nella forma ma senza alcuna ostentazione. Chi ama Pignatelli è uno sposo protagonista, chi ama Armani ricerca la semplicità e raffinatezza, un essere sposo ma con discrezione. Ovviamente questi due brand vengono presi ad esempio per distinguere due diverse tipologie di abito da Sposo. Poi ve ne sono numerosi altri che rispecchiano altrettante tipologie di sposo. Tra i brand italiani più attivi nel settore della cerimonia uomo va fatta menzione dello storico Lubiam 1911, dell’estroso Maestrami e dell’emergente Fugato.
Caro sposo, nel giorno del tuo matrimonio tutto deve essere perfetto e noi di Gilmoda lo sappiamo bene. Nulla va lasciato al caso e ogni dettaglio può fare la differenza poiché anche per l’uomo il matrimonio è un momento indimenticabile.
I completi da Cerimonia attuali sono calibrati sulla personalità di ciascuno di voi, così che ognuno possa trovare l’abito adatto a sé. La ricerca e la selezione dei vari abiti assurge quindi a priorità assoluta dell’Atelier. Così come la consulenza stilistica mirata consente di scegliere, tra le numerose proposte presenti, l’abito giusto per te.
Da Gilmoda la selezione di abiti conta 400 diversi modelli per vestibilità, colori e fasce prezzo. Ma la vera differenza è la nostra consulenza stilistica e tecnico sartoriale. Consulenza che ti farà dire:”questo è l’abito che sento mio”.