abito da sposo grigio tight o mezzo tight?
abito da sposo grigio tight o mezzo tight?
Indice
Tight e mezzo tight
Quando si parla di abito da sposo grigio ci si immagina il completo da cerimonia più rappresentativo, ovvero il tight. Tight e mezzo tight, infatti, nella loro versione originale e più formale, sono abiti da cerimonia grigi.
Il tight è un abito classico composto da una giacca monopetto lunga sul dietro, gilet tono su tono e pantaloni rigorosamente gessati.
Il mezzo tight è un vestito molto simile al tight, da cui se ne discosta solo per la giacca monopetto regolare (quindi non lunga).
La preferenza tra i due modelli viene accordata al tight per cerimonie formali e sempreché la sposa indossi il velo e lo strascico. Viceversa il mezzo tight è meno formale e si accosta praticamente a tutte le tipologie di abiti da sposa.
Nelle collezioni da sposo 2019 sono presenti numerosi altri modelli di abito da sposo grigi classici diversi da tight e mezzo tight. Sono vestiti a tre pezzi composti da giacca monopetto o doppiopetto, gilet e pantalone tinta su tinta. Questa tonalità di colore, infatti, ben si sposa con le tinte classiche dell’abito di lei, il bianco e l’avorio.
Fiore o fazzoletto?
Per il giorno del tuo matrimonio lo stile sarà elegante se saranno presenti tutti gli accessori imposti dalla moda cerimonia. Quindi sì ad entrambi, fiore e fazzoletto da taschino.
Boutonniere
Per il giorno delle nozze è importante che ogni dettaglio sia curato e mai fuori posto. La boutonniere sarà quindi un fiore all’occhiello fresco uguale a quello prescelto dalla sposa per il bouquet.
Pochette
Il fazzoletto da taschino è un altro accessorio discreto ma fondamentale. Utilizzato su ogni completo, regala al tuo abito da sposo la giusta eleganza. I colori più utilizzati sono il bianco ottico, l’avorio ed il grigio perla.
La scelta della tonalità
Le principali tonalità del vestito grigio sono il grigio antracite, il grigio intermedio ed il grigio chiaro. Il grigio antracite deve il suo nome all’omonimo carbone fossile. Si tratta di una tonalità di grigio molto scura, tendente al nero.
Abito da sposo grigio antracite
L’abito grigio antracite: le origini
Le origini dell’abito da sposo grigio antracite risalgono al tight. Esso, infatti, veniva inizialmente confezionato nel colore grigio antracite e rigorosamente su misura. La sua fattura sartoriale era indice di eleganza ed unicità.
Accessori da abbinare al grigio antracite? Il grigio antracite è un colore neutro, pertanto è possibile utilizzare tonalità tinta su tinta, oppure colori tinta unita a contrasto.
Che tinta di gilet abbinare con il grigio antracite? Il gilet perfetto per un abito da sposo grigio antracite è di colore grigio perla oppure tono su tono, se desideri un completo formale.
Per uno stile meno classico basta abbinare un gilet damascato oppure colorato (che riprenda il colore della sposa, ndr).
Grigio antracite: Che modello scegliere per la cerimonia?
Il modello da sposo più utilizzato nel colore grigio antracite è sicuramente la giacca monopetto ad un bottone o, al più, a due. Il tessuto del completo da cerimonia sarà in fresco lana oppure in misto lana e seta per una maggiore lucentezza.
La giacca doppiopetto è un’altra variante di modello molto in voga nelle ultimissime collezioni moda cerimonia uomo.
Abito da sposo grigio chiaro
L’abito grigio chiaro: le origini
L’abito da sposo grigio chiaro non era assolutamente contemplato in passato. Le tonalità chiare richiamavano un concetto di sobrietà e non certo di eleganza. La moda cerimonia uomo odierna, invece, presenta nelle sue collezioni più all’avanguardia anche questa audace tonalità.
Si può a ragion veduta affermare che questo colore rientri nel concetto di completo da sposo moderno e non tradizionale.
Accessori da abbinare al grigio chiaro? Se il tuo completo da sposo è grigio chiaro vuol dire che il matrimonio si svolge di mattina. Pertanto gli accessori più indicati sono scarpe in pelle grigio chiaro o di una gradazione più scura con cintura in coordinato, gilet e plastron coordinati, boutonniere e l’immancabile camicia bianca con gemelli.
Che tinta di gilet abbinare con il grigio chiaro? Le tinte più gettonate sono a contrasto, con trame fitte oppure tinta su tinta ma di un colore rigorosamente più scuro o pastello.
Grigio chiaro: Che modello scegliere per la cerimonia? Anche in questo caso la moda maschile cerimonia propone nelle sue collezioni completi tre pezzi con giacche monopetto o doppiopetto. In questo caso la particolarità viene enfatizzata, più che nel modello, tramite il colore chiaro e l’impiego dei suoi accessori, calibrati su misura.
Quali scarpe abbinare?
Le scarpe più indicate per il completo da sposo grigio sono sicuramente dello stesso colore tinta unita, oppure di una gradazione o due più scure dell’abito. In alternativa anche il colore nero è un abbinamento possibile. Il materiale dovrà essere un pellame oppure una vernice, a seconda dell’eleganza dell’abito da sposo e della formalità della cerimonia.
Abito da sposo consigli?
I consigli di stile per un matrimonio elegante riguardano principalmente l’abito da sposo.
Anzitutto il colore potrà essere chiaro sole se indossato al mattino e se la tua corporatura è medio-magra. Si prediligono i colori scuri per cerimonie serali e se la tua corporatura è robusta.
L’abito da sposo grigio, in generale, è un classico che si abbina un po’ a tutto e che dona praticamente a tutti. E’ una scelta di stile, eleganza, classica e versatile.
Abito da sposo secondo il galateo
Da sempre il Galateo contempla ed annovera il tight fra i capi più pertinenti per il giorno delle nozze. Dotato di un’eleganza innata e della giusta dose di formalità, è un completo intramontabile. Il completo a tre pezzi grigio ne rappresenta una versione meno formale ma comunque classica. Una scelta sicura per il giorno del tuo matrimonio. E, se ricerchi un modello un po’ particolare, la giacca doppiopetto farà al caso tuo!
Anche le scelte più sicure e semplici nascondono insidie. Il colore grigio antracite, ad esempio, poco valorizza figure minute e dalla carnagione molto chiara. Viceversa l’abito da sposo di colore grigio chiaro non è indicato per corporature robuste o per occasioni del tutto formali. Se desideri essere uno sposo perfetto l’abito dovrà essere tuo, come cucito addosso. Solo attraverso insostituibili e professionali consigli di stile otterrai un abito sartoriale, adatto alle tue forme ed alla tua personalità!
Ogni titolo e sottotitolo saranno da argomentare con dei paragrafetti e immagini laddove si ritiene importante inserirne per far capire le differenze tra uno e l’altro abito.