Scopriamo una delle novità dell’anno: l’abito da sposo in lino
Tra i principali trend dell’anno c’è l’abito da sposo in lino
Le collezioni sposo 2023 vedono l’ingresso di tante interessanti novità, sia per quanto riguarda i modelli degli abiti che i colori e i tessuti. Il trend che gli esperti hanno notato studiando le proposte degli stilisti è duplice, se, infatti, da una parte troviamo tessuti ricchi, elementi decorativi gioiello e colori audaci, dall’altra hanno fatto il loro ingresso completi più semplici che fino a poco tempo fa non sarebbero mai stati presi in considerazione per degli abiti da cerimonia.
Uno di questi è l’abito da sposo in lino, tra le tendenze più “calde” dell’anno. Il lino è il tessuto casual per eccellenza, utilizzato, di solito, per la creazione di camicie, giacche e pantaloni pensate per essere indossati in situazioni informali, se non, addirittura, in vacanza. Come ha fatto un materiale di questo tipo, quindi, ad attirare l’attenzione degli stilisti che si occupano di moda maschile da cerimonia?
Per scoprirlo, continuate a leggere questo breve articolo!
Parliamo dell’abito da sposo in lino: perché piace tanto agli sposi di oggi?
L’abito da sposo in lino si inserisce alla perfezione all’interno di uno dei trend principali che hanno influenzato le collezioni moda uomo per il 2023. Quest’anno, infatti, gli stilisti hanno pensato di lasciarsi ispirare dalla natura, dalla sua freschezza e dalla sua semplicità. È così che gli outfit da matrimonio si tingono di tenui sfumature pastello, verdi profondi e delle colorazioni neutre del sabbia e del beige.
Anche il mare e la spiaggia entrano di diritto nell’immaginario di chi si occupa della creazione dei completi da cerimonia, particolare che ha aperto le porte al nostro abito da sposo in lino, tra i protagonisti assoluti della stagione. Lo sdoganamento di questo tessuto è un chiaro sintomo di come sta cambiando non solo questo particolare settore della moda maschile, ma l’idea che ormai si ha del matrimonio; sono sempre di più i giovani che preferiscono cerimonie semplici che si discostano dalla tradizione e gli outfit non possono che adattarsi a questa tendenza.
L’abito da sposo in lino è perfetto per le cerimonie organizzate durante la bella stagione; il lino, infatti, è conosciuto principalmente per la sua freschezza, oltre che per il suo feel naturale e informale. Se state pensando di sposarvi in estate e meglio ancora in un contesto di campagna oppure in riva al mare, questo tipo di completo fa sicuramente al caso vostro.
Inoltre, chi sceglie di indossare un abito da sposo in lino il giorno delle sue nozze ha la possibilità di approfittare di altri interessanti trend come quello delle tinte pastello. Il lino si presta benissimo alle tonalità chiare della palette pastello ed è per questo che i migliori atelier propongono abiti in lino non soltanto nelle classiche colorazioni neutre, ma anche in azzurro, lilla, verde e turchese.
Visitate l’atelier Gil Moda per scoprire tutte le tipologie di abito da sposo in lino che gli stilisti hanno pensato di includere nelle proprie collezioni. Non solo troverete tantissimi modelli tra cui scegliere, ma anche un personale preparato che saprà consigliarvi nella scelta e suggerirvi gli accessori perfetti da abbinare a questo particolare tessuto.