Matrimonio in inverno: cosa indossare
Lasciatevi incantare dalla magia dei matrimoni invernali
La tradizione vuole che i mesi che vanno da maggio a settembre siano considerati un po’ da tutti come la stagione dei matrimoni, tanto che, molto spesso, la maggior parte degli sposi neppure prende in considerazione gli altri sette mesi dell’anno sebbene scovare una data disponibile per le cerimonie e i banchetti in quel periodo sia quasi più difficile che trovare il proprio partner per la vita! E se qualche coppia originale prova a puntare su primavera ed autunno, quante sono quelle che hanno il coraggio di andare tanto controcorrente da organizzare un matrimonio invernale?
Eppure, la stagione fredda ha un fascino tutto suo in grado di ispirare matrimoni davvero magici ed indimenticabili. Cosa c’è di più romantico di un camino scoppiettante, un’avvolgente coperta di neve e il caldo abbraccio di chi amiamo di più per tenerci al caldo? È così che negli ultimi anni sempre più coppie hanno deciso di dimenticarsi della tradizione e fissare la data per le proprie nozze proprio in inverno, organizzando eventi incentrati sulle cose più belle di questo periodo.
Chi opta per delle nozze invernali, tuttavia, si ritrova per le mani quello che per molti sembra un problema insormontabile: cosa indossano gli sposi per un matrimonio in inverno? In realtà, gli stilisti mettono a disposizione delle coppie che preferiscono questo periodo per sposarsi molte opzioni interessanti ed affascinanti che non hanno niente da invidiare a quelle più tradizionali, specialmente quando si parla della moda sposo.
Per scoprire tutti gli ultimi trend, continuate a leggere questo articolo!
Matrimonio in inverno: ecco tutte le opzioni a disposizione degli sposi
La prima cosa da non dimenticare quando ci si mette alla ricerca dell’abito da sposo per un matrimonio invernale è che il completo deve essere coerente con il clima. Scegliere un modello pensato per temperature più miti solo perché ci si è sempre immaginati indossare qualcosa di simile, infatti, non solo vi porterà a sentirvi infreddoliti e non a vostro agio per tutto il tempo, ma con grande probabilità stonerà con il tema e il “mood” dell’evento.
I grandi protagonisti della moda sposo invernale sono i tessuti. Molto più che per quanto succede con i modelli estivi, gli abiti delle collezioni Autunno/Inverno spaziano in questo senso, proponendo tessuti di alta qualità come la lana, la vigogna e, naturalmente, il cachemire. Puntate su un modello caldo, ma non ingombrante; non c’è, infatti, nessuna ragione di sacrificare la comodità in nome dello stile quando esistono così tante interessanti opzioni!
Per quanto riguarda i colori, gli stilisti specializzati nella moda sposo consigliano di lasciare i colori chiari e il nero ai matrimoni estivi e di puntare, invece, sulle sfumature del blu e del grigio. Negli atelier troverete sicuramente tante opzioni tra cui scegliere e degli esperti che sapranno consigliarvi quelle più adatte a voi; non dimenticate che affidarsi a dei professionisti è sempre il suggerimento più importante.
Infine, come non parlare degli accessori? Un’idea sempre vincente è abbinare il vostro completo ad un caldo cappotto che vi accompagnerà nei vostri spostamenti senza rovinare l’effetto d’insieme — anzi, scegliendolo bene potrà diventare il pezzo forte dell’outfit! — e che potrà essere tolto nei momenti più importanti della giornata.